Torna su

Autenticare la firma

Descrizione

Autenticare la firma

L'autenticazione serve ad attestare che la sottoscrizione è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale.
Una firma può essere autenticata da:

  • un notaio
  • un cancelliere
  • il segretario comunale
  • il dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco.

Il testo del documento deve rimanere nell’ambito previsto dal D.P.R. 445/2000 e non può contenere dichiarazioni di intenti,volontà, rinunce, contratti, scritture private), nè concretizzare una procedura.

L’autentica di firma è possibile per:

  • dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banca, assicurazioni)
  • istanze da presentare a privati
  • deleghe per la riscossione di benefici economici da parte di terze persone (pensioni).

Le stesse dichiarazioni rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblico servizio non richiedono più l'autentica di firma, in questo caso è possibile apporre la propria firma direttamente dinanzi all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure presentare la dichiarazione sottoscritta, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Per far autenticare la propria firma occorre essere maggiorenni e presentarsi personalmente in Comune con un documento di riconoscimento valido.

In Comune di Carpenedolo …

Il procedimento prevede il pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 euro

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?